top of page

I tagli di tendenza per il 2023: scolpiti dalla luce

Aggiornamento: 21 apr 2023



Oggi voglio parlarvi della nostra nuova collezione autunno inverno Italian Palette, quella che abbiamo lanciato il 25 settembre ai nostri affiliati con un mega evento in Sicilia, a Cefalù, e che trovate già in tutti i saloni Compagnia della Bellezza. È una collezione che, pensate un po', parla di luce. Quella stessa luce che ha ispirato la nostra prima linea di haircare, Lucetherapy, è stata la mia fonte di ispirazione per creare Italian Palette, una collezione che attraverso la luce cerca di donare a ogni donna la versione migliore di sé stessa. La luce scolpisce, definisce, illumina, nasconde e accende e proprio attraverso la luce ho voluto creare dei tagli capaci di riverberare bellezza su ogni volto.


Bixie e Mixie sono i tagli corti, quelli che faranno tendenza nel 2023, corti ma omogenei. E ve li descrivo meglio: il primo, l'Italian Bixie è il frutto dell’unione tra il moderno pixie e il classico bob, un taglio dal fascino anni ‘90. Al movimento tipico di un bob corto sul ciuffo si aggiunge la tridimensionalità e la leggerezza del pixie, ottenuta grazie a colpi di forbici setificanti e volutamente disordinati.


A conferirgli nuova eleganza è il colore che ho scelto, un bruno profondo, ispirato alla luce di una notte brillante da cui affiora un riflesso di acqua rosa. L'Italian Mixie nasce invece dalla fusione tra l’irriverente mullet e lo sbarazzino pixie. Presenta, dunque, un disegno più corto sulla fronte, con una frangia modellata su misura, e più lungo sul retro del collo.



Questo taglio incorpora elementi rock dello stile anni ‘80 ed elementi eleganti e chic tipici della decade successiva. Qui si incontrano le sfumature della luce della sera e del suo imbrunire, tono su tono, con attenzione estrema all’effetto “Glossy”.

Per le amanti de taglio medio ho creato l’Italian Ob-Shag, taglio pieno alle spalle, con frangia a tendina e scalatura laterale, dinamica e raffinata. La scelta del castano copper brillante ne sottolinea ed esalta lo stile. È il rosso più rassicurante, fusione raffinata tra il castano caldo di fondo e le morbide traiettorie copper che, luminose, disegnano le linee del taglio.

Ho voluto espressamente dedicare anche attenzione poi anche alle donne curly, con capelli ricci e mossi.

Per la Curl Generation ho pensato al Curly Lob con frangia a tendina. Si tratta di un Long Bob a tessuto riccio che sfiora le spalle dando vita a un taglio con una graduazione lieve che solleva la silhouette. La frangia a tendina, collegata a una delicata scalatura laterale, crea un nuovo mood anni ‘70 che asseconda la caduta naturale dei capelli, da asciugare senza riga. È il colore a sfumatura Sunshine a rendere il taglio tridimensionale, con note copper tostate, come la calda luce avvolgente del

pomeriggio.



In collezione non potevano poi mancare due tagli dedicati alle misure più lunghe, sono due gli Italian Long Shag, eleganti e sensuali, dall’aspetto libero, morbido e naturale, ispirati all’estetica hippy chic.


I tagli, scalati e ideali sia con la riga in mezzo che laterale, si possono interpretare con opzione frangia “Nirvana” dal grunge anni ‘90, lunga e soffice alla punta.

Due i toni di biondo declinati attraverso il metodo: nel primo caso, sfumature vellutate biondo zucchero, appartenenti alla luce fredda e delicata dell’aurora; nel secondo caso, sfumature vellutate biondo miele con frame sullo sguardo, attraversate dalla luce calda della mattina.

4.967 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page