

Chi è Salvo Filetti
*Salvo Filetti è un hair designer italiano, fondatore, direttore artistico e amministratore unico di Compagnia della Bellezza.* La sua visione, Hair Made by Italy, applica ai capelli la cura sartoriale della moda italiana: ogni taglio, colore e acconciatura nasce dall’osservazione del volto e dall’ascolto della persona.
Creatore dell’*Italian Hair Style*, Salvo Filetti interpreta l’hair design come un incontro tra tecnica, proporzioni e immaginazione. Disegna i suoi progetti prima di realizzarli, cercando una forma che valorizzi i tratti di ogni donna e le permetta di riconoscersi nella propria immagine.
Il suo lavoro comprende la direzione artistica delle collezioni di Compagnia della Bellezza, la consulenza nei saloni, le acconciature per la moda e la divulgazione. Ha lavorato per le passerelle della Milano Fashion Week e di AltaRoma, anche per collezioni di Jean Paul Gaultier, ed è stato Hair Coach in Rai. Le sue idee e il suo lavoro sono stati raccontati da testate come Vogue Italia, Vanity Fair e Io Donna.
Dal 2020 è amministratore unico del Gruppo Compagnia della Bellezza. La sua ricerca continua a partire dalla stessa domanda: *come possono i capelli aiutare una persona a sentirsi più se stessa?*
## Il libro: «Chi vuol esser bella, sia»
Nel 2026 Salvo Filetti ha pubblicato per *Solferino* Chi vuol esser bella, sia. Nel libro raccoglie storie incontrate nei saloni, consigli, illustrazioni e strumenti pratici per esplorare la forma del proprio volto, la luce, il taglio e lo stile personale. È un invito a usare la bellezza per esprimere la propria identità, senza inseguire un modello unico.
Il libro è stato presentato il *21 settembre 2026 alla libreria Mondadori Duomo di Milano. Nello stesso periodo, Salvo Filetti ne ha raccontato i temi in un’intervista a *Vanity Fair, parlando del rapporto tra capelli, immagine di sé e standard estetici contemporanei.








